LA PSICOTERAPIA DELL’ADULTO

LA PSICOTERAPIA DELL’ADULTO

Le terapie partono da un ciclo di colloqui di conoscenza reciproca per poi evolvere in un percorso condiviso col paziente e concordato nei tempi e nelle modalità. Le richieste di terapia individuale in genere nascono da condizioni di personale disagio, crisi esistenziale, problematiche depressive o relative all’autostima, sofferenza legata a una sintomatologia fobico-ansiosa. La terapia può essere centrata e breve (tre-sei mesi) o richiedere tempi più lunghi. La frequenza delle sedute è settimanale o quindicinale.

Il lavoro è adatto a tutti e va considerato come un mezzo per acquisire strumenti psicologici, per riflettere e meglio interpretare un momento di crisi o anche per sentirsi più forti e consapevoli rispetto a se stessi e al proprio modo di affrontare la vita.

Desidero quindi aiutare la persona a comprendere le caratteristiche del proprio funzionamento psicologico e i tratti distintivi della propria personalità: i conflitti interiori, le risorse, i punti di fragilità e di sofferenza.