AMBITO GIURIDICO – LEGALE

AMBITO GIURIDICO – LEGALE

Svolgendo la professione di consulente per il Tribunale Civile mi sono occupata per molti anni di approfondire le complesse vicende psicologiche che caratterizzano la separazione di una coppia e le ricadute emotive sulla serenità e sulla crescita dei figli. Anche nelle situazioni meno tese e conflittuali i bambini si sentono sempre divisi tra l’uno e l’altro dei genitori, sentono di doversi adattare alla perdita dell’unione familiare, nonostante i sentimenti di tristezza e di nostalgia che non sempre riescono ad esprimere.

Gli adulti sono in genere imbrigliati nelle loro rivendicazioni personali rispetto all’altro coniuge e con fatica accedono ad una mediazione e ad un recupero della fiducia nell’altro come genitore. Come consulente del Tribunale Penale ho affiancato per molto tempo il Giudice nell’ascolto del minore in sede di rivelazione di una violenza ai suoi danni. È un incarico di grande responsabilità che va svolto con tecniche e modalità d’approccio diverse in ragione dell’età del bambino evitando qualunque tipo di induzione o di suggestione. Solo così il Giudice può raccogliere la rivelazione spontanea del minore, a volte unico testimone della violenza subita. In una fase successiva del procedimento penale ho collaborato col Giudice anche per valutare la credibilità del bambino e di quanto egli ha riferito sulla propria esperienza: altro passaggio complesso e delicato per lo psicologo e per il minore nel percorso giudiziario. Come Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni, mi sono occupata di tutte le situazioni familiari in cui il bambino vive delle carenze, delle mancanze o dei maltrattamenti. Mi occupavo inoltre le coppie adottive e curavo gli abbinamenti dei bambini in stato di adottabilità.

Attualmente faccio parte dell’Équipe specialistica Arca seguendo in psicoterapia minori abusati e gravemente maltrattati. Lavoro anche con il Servizio Adozioni. Entrambi servizi pubblici dell’ULSS 8 Berica di Vicenza.